Sembrando el Corazón è un viaggio di incontri tra le donne e la loro medicina. Un invito ad approfondire la nostra interiorità attraverso esperienze guidate da abuelas e guaritori Maya, dove insieme creeremo un cerchio, dove manifestare il tutto, e dove ogni partecipante avrà l'opportunità di riconoscere e integrare parti di sé necessarie per la propria evoluzione individuale e collettiva, supportate dalla sorellanza del gruppo e dalla saggezza e guida dei nostri insegnanti.
Dalle herboristeria ai tessuti, dal cacao al fuoco sacro, ci connettiamo con l'ascensione Maya con rispetto e amore, ricevendo lezioni e partecipando agli antichi rituali preservati da questi gruppi di donne, in una forza ispiratrice di resistenza e lotta per mantenere le sue origini, la sua cultura e la sua spiritualità. Incontrando gruppi e collettivi di donne, comprenderemo i principi del femminismo comunitario e la sua importanza nel processo di decolonizzazione dei corpi, della salute delle donne e del legame con la nostra Madre Terra.
L'intero viaggio Sembrando el Corazón è un'apertura alla cosmologia Maya, vissuta e applicata nelle pratiche ancestrali che incontreremo.
Il Guatemala è una terra dalle molte medicine, tutte modellate dal cosmo e materializzate su altari, spazi sacri e nei colori degli abiti tradizionali delle sue popolazioni, che hanno posto in essere le profonde tradizioni Maya, e il famoso Calendario Sacro. Questo calendario ci accompagnerà durante il tempo trascorso in questo viaggio e ci presenterà tutte le sue energie e dualità.
Abbiamo l'onore di conoscere, una per una, tutte le più grandi donne, guaritrici e abuelas che si impegnano a mantenere viva la conoscenza e trasmetterla alla generazione successiva, ripulendo, curando e impiantando storie e cuori.
Volo intercontinentale per la Città del Guatemala. All’arrivo trasferimento Hotel Casa Salomé.
Colazione in hotel. Partenza per Iximche, intimo sito archeologico snobbato dalle rotte turistiche di massa (per fortuna), dove realizzeremo una visita guidata. Iximche è composto da zone residenziali maya, da piazze con altari cerimoniali e templi ritualistici e di osservazione astronomica. È molto importante capire che ancora oggi le guide spirituali locali si recano al sito per realizzare cerimonie, quindi è bene muoversi in silenzio, in caso di cerimonia in corso, per non disturbare la sacralità del momento. Terminata la visita, partenza per Santa Lucía Utatlán, dove incontreremo un collettivo guidato per Nana Rosalia, comadrona e Aj’q’ij maya (Aj’q’ij = custode del tempo), che lavora alla guarigione individuale e collettiva, con il riscatto e ridefinizione del potere della donna come individuo – parte fondamentale di una comunità e del cosmo. Pranzeremo insieme e dopo, presso il loro spazio cerimoniale, avvieremo un dialogo sui principi fondamentali della spiritualità Maya e riceveremo una limpia (purificazione) basata su tecniche ritualistiche antiche, con il fine di radicare la nostra energia per iniziare il nostro lavoro interiore in questo territorio ancestrale. Partenza per Chchicastenango (un circa), e alloggio presso Maya Inn (o similare). Cena libera.
Risveglio a Chichicastenango, la città che per molti anni è stata la capitale degli antichi Maya, regno dell'etnia Quiche e la sua storia è stata raccontata nell'antico libro sacro Popol Vuh. Oggi, è sede del più colorato e bel mercato dell’America centrale: indigeni di diverse etnie confluiscono da varie parti del paese per vendere manufatti e tessuti variopinti. Visita della chiesa di Santo Tomas costruita nel 1540 sui resti di un antico tempio preispanico e della chiesa Del Calvario. Due chiese, costruite una a est, dove sorge il sole, e l’altra a ovest, dove tramonta. Sarà molto interessante visitarle, ed entrare nel sincretismo religioso che le caratterizza e impregna di spiritualità, e dove troveremo espressioni di diverse religioni. Pranzo libero, visita al cimitero e partenza per il lago Atitlán, uno dei 5 più belli al mondo secondo le classifiche di National Geographic. A bordo di una lancha raggiungeremo San Juan la Laguna per prendere alloggio presso l’eco-hotel Mayachik’ (parola che significa “sogno maya”). Visita al sistema ecologico della struttura, un modello unico e affascinante, che ti introduce a un sistema autosufficiente. Terminata la visita, per chi volesse (facoltativo) esiste la possibilità di realizzare un Temazcal (o sauna maya), presente all’interno della struttura stessa, per rilassarsi. Cena inclusa presso Mayachik.
Colazione in hotel. La giornata inizia in Mayachik, con l'apertura del nostro cerchio guidato da Nana Andrea, Aj’q’ij maya, leader comunitaria e femminista, è in prima linea nel movimento delle donne artigiane a San Pedro la Laguna e nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle donne. Insieme a lei condivideremo le nostre intenzioni per questo viaggio. Utilizzeremo il corpo come connessione con la Terra e semineremo i primi semi di questa giornata. Pranzo Libero. Nel pomeriggio faremo una contestualizzazione del territorio di San Juan la Laguna: visiteremo un’associazione di donne erboriste, curanderas e comadronas, dove conosceremo da vicino le piante medicinali e come queste vengono trasformate in creme, pomate, tisane, saponi, eccetera. In tale centro è anche possibile ricevere un massaggio con le pietre o a mano libera (su richiesta). Successivamente, visita all’associazione di donne artigiane, dove conosceremo e parteciperemo a un piccolo laboratorio di tinte naturali. Rientro e cena a Mayachik.
Colazione in hotel. A bordo di una lancha partenza per Santiago Atitlán, il villaggio più tradizionale del lago Atitlán, dove incontreremo una curandera, facente parte Consiglio delle Anziane, con la quale visiteremo i punti più importanti della comunità, per iniziare a capire - anche da un punto di vista storico - il suo funzionamento sociale, culturale, politico e spirituale. Si visiterà il mercato municipale, la piazza centrale, la chiesa cattolica e le confraternite maya: luoghi in cui l’affascinante struttura organizzativa e spirituale maya ha resistito alla colonizzazione spagnola. Sarà una mattinata interessantissima, dove dal cuore di una delle più importanti comunità indigene maya, capiremo i meccanismi che sorreggono la maggior parte delle comunità della Sierra Madre. Prima di pranzo, faremo il TUJ, temazcal tradizionale con un’altra curandera del Consiglio delle Anziane maya, per pulire corpo e spirito. Lasciarsi guidare all’interno del temazcal personale di una guaritrice è un'esperienza che ci avvicina a come poteva essere anticamente la cultura comunitaria legata alla rigenerazione spirituale. Pranzo in famiglia locale, e nel pomeriggio visita a laboratori di donne artigiane custodi di tecniche e telai antichi e comprenderemo tutti i simboli sacri intessuti sui tessuti e la loro importanza nella resistenza culturale Maya. Rientro a San Juan la Laguna, cena a Mayachik.
Colazione a Mayachik’. A bordo di Pick up (non incluso, a/r costo circa 6€ a persona) raggiungeremo uno dei principali centri spirituali del continente americano, quello di Nana Marina, figlia del gran maestro Tata pedro Cruz, a San Pedro la Laguna, dove realizzeremo una cerimonia del cacao. Sarà un momento di meditazione, contemplazione delle energie dell’universo, e di comprensione della cosmovisione tramite un confronto diretto e intenso con Nana Marina e/o le abuelas che la affiancano e sorreggono. Da questo momento iniziano due giorni di pratica e formazione spirituale davvero intensi, unici e straordinari. Affiancheremo donne – e con molta probabilità anche la stessa Nana Marina, nostra maestra a amica da anni – che ci guideranno in lavori diurni e notturni, che per rispetto alla tradizione non possono essere descritti in nessun documento divulgativo, ma che vivremo, nutrendo e sanando spirito e corpo. Pranzo libero. Tempo libero per integrare l’esperienza e riposare. Rientro a San Juan la Laguna. Cena a Mayachik.
Colazione a Mayachik’. A bordo di Pick up (non incluso, a/r costo circa 6€ a persona) raggiungiamo nuovamente il centro spirituale di Nana Marina, dove verranno accolte per un personale approfondimento spirituale: lettura e interpretazione del nahual, messaggio addominale per riportare forza al potere femminile, vaporizzazione dell’utero, eccetera. Le pratiche e le tecniche sono davvero tantissime, e durante questo viaggio-ritiro ne conosceremo molte, e avremo modo di capire con precisione cosa desideriamo approfondire durante questa giornata. È quindi importante capire che il viaggio è pensato e costruito in modo tale che ognuna di noi abbia modo di capire come orientarsi, e prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito. Rientro a San Juan la Laguna. Cena a Mayachik.
Colazione a Mayachik’. In mattina scaliamo la montagna chiamata Rostro Maya, in italiano il Volto Maya, denominata così per la perfetta rappresentazione facciale dei lineamenti tipici maya. La cima più alta è chiamata “Belvedere Rostro Maya”. Durante la camminata verranno raccontate le storie degli antenati e verranno chiariti sia gli aspetti faunistici, biologici e botanici della montagna come quelli mitologici dell’etnia Tz’utujil, oltre ad avere diverse prospettive paesaggistiche del lago Atitlán. Infine, una volta arrivati in cima al monte (2 ore e mezza) avremo modo di apprezzare il grande spettacolo della natura: il lago, i vulcani, il Cerro de Oro, la catena montuosa della Sierra Madre e tutti i villaggi che circondano il lago Atitlán. Ritorno a Mayachik’. Riposo, e possibilità di fare un temazcal-sauna per rilassarsi all’interno della struttura. Pranzo e cerchio di chiusura dell’immersione spirituale vissuta nel Lago Atitlán guidato per Mariana e Roberta. Cena a Mayachik.
Colazione in hotel. A bordo di una lancha attraverseremo per l’ultima volta il lago Atitlán in direzione Panajachel, da dove raggiungeremo Antigua - capitale del regno di Guatemala durante l’epoca coloniale – dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiteremo il museo del cioccolato, il mercato interno e le principali chiese della città. Pranzo e cena liberi. Sistemazione presso l’hotel Camelias Inn (o similare).
Colazione in hotel. Partenza per Città del Guatemala. Arrivo in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Arrivo in Italia.