Un viaggio di turismo responsabile pone l’incontro con le popolazioni locali come momento centrale dell’esperienza turistica, rendendo il viaggio una imperdibile occasione di confronto tra diverse culture, di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale. Inoltre, vuole essere una possibilità per capire più a fondo una cultura diversa dalla propria, entrando in contatto diretto con la realtà sociale di un paese, le sue difficoltà, i suoi drammi e le speranze di cambiamento.
Un viaggio di questo tipo mira a sostenere le economie locali dei paesi di destinazione lasciando la maggior parte dei profitti alle popolazioni locali, a differenza del turismo di massa che, essendo gestito da imprese straniere, esporta la quasi totalità della spesa turistica.
Il valore di questa forma di turismo è dato dal fatto che le comunità visitate sono protagoniste della gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici derivanti da tale attività. Esse sono dunque nostri partner paritari sia nella gestione sia nei risultati.
Questa esperienza sarà inoltre arricchita dalla visita alle bellezze naturali, artistiche e archeologiche del paese.
Il viaggio ci permette di conoscere la penisola dello Yucatan, nella quale vivono popolazioni indigene discendenti dei Maya. Uno degli obiettivi chiave dell’esperienza è quindi la conoscenza della realtà indigena, dato che si tratta di un mondo diverso dal nostro, una società basata sulla condivisione (la comunità), una cosmovisione che si basa sul forte vincolo con la madre terra e con il territorio su cui la comunità vive.
Questo viaggio offre numerosi spunti per conoscere a fondo questa realtà politico/sociale e non solo: scopriremo i principi della medicina maya e delle coltivazioni indigene con tecniche ecologiche, assisteremo al lavoro di donne indigene artigiane e capiremo il profondo legame che questo popolo ha con la terra, ci stupiremo di fronte al sincretismo religioso che li contraddistingue, il tutto avvolto dai colori, dai sapori e dagli odori di un Messico che ha il magico potere di stregare il viaggiatore con il suo fascino. Non mancheranno le visite ai siti archeologici che hanno reso celebre questo paese come Ek Balam, Calakmul, Tulum e la famosa Chitzén Itzá, ma anche passeggiate nella giungla, bagni tra laghi, spiagge e cenotes, i colori e i profumi del mercato di Merida, la meravigliosa laguna rosa e le turchesi acque di Bacalar a coronare un viaggio che vi rimarrà nel cuore per molto tempo!!!
Partenza dall’aeroporto per Valladolid (2 ore e mezza circa). All’arrivo sistemazione in hotel.
Oggi ci spostiamo a Rio Lagartos (2 ore circa) che è un piccolo porto di pesca situato in un estuario sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatan, dove realizzeremo una escursione in barca tra canali di mangrovie, centinaia di uccelli, tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa, preludio all’esperienza successiva. Da li, infatti, ci sposteremo al cenote KiKil. Una delle bellezze più apprezzate della penisola dello Yucatan sono i cenotes, con le loro acque piene di energia. Si dice che i cenotes fossero crateri creati nella terra dall'impatto di meteoriti, e che per questo le loro acque abbiano un'energia speciale. Si dice anche, informalmente, che ogni volta che si entra in un cenote si ringiovanisce. Nel pomeriggio ritorno a Valladolid.
In mattinata partenza per Ek Balam (mezz’ora circa) dove inizieremo il nostro processo di conoscenza della cultura Maya visitando la zona archeologica di Ek balam, primo passo per addentrarci nella storia passata delle popolazioni Maya. Il salto verso la conoscenza della società Maya attuale lo faremo a seguire visitando alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella del ricamo e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal. A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche. Al ritorno in città tempo libero per passeggiare per la bella cittadina coloniale.
In mattinata trasferimento a Chitzén Itzá (un’ora circa), maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico. Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. Dopo un’accurata visita trasferimento a Yaxun-Ha, dove conosceremo una cooperativa locale con cui realizzeremo un laboratorio di cucina tradizionale che si concludera con un pranzo tipico. Dopo l’immancabile bagno nel cenote della comunitá trasferimento a Ticul (2 ore circa). All’arrivo sistemazione in hotel
In mattinata visita al progetto agroecologico El Solar di Mani, dove conosceremo una famiglia locale che ci presenterà un interessante progetto di conservazione delle Api Melipona, oltre che il progetto di autosussintenza – animali e orti – che stanno sviluppando nel loro terreno. Dopo un pranzo a gestione famigliare ci sposteremo nell’anello dei cenotes per il quotidiano bagno rinfrescante prima di arrivare a Merida. All’arrivo sistemazione in hotel e breve visita del centro storico di Merida
In mattinata ci sposteremo a San Antonio Mulix, per conoscere altri due cenotes particolari e, a seguire, trasferimento a Becal (un’ora), terra del “panama”, il sombrero tipico messicano. Entreremo nella casa di una famiglia artigiana per scoprire tutto il processo di fabbricazione, e a seguire trasferimento a Campeche con sosta presso il cimitero di Pomuch, dove scopriremo una tradizione locale relativa al culto dei morti molto peculiare. Arrivo a Campeche e sistemazione in hotel
In mattinata visita del centro storico di Campeche, gioiellino coloniale molto ben conservata. Una città murata in riva al mare dove ripercorreremo la storia della pirateria e della Conquista. A seguire trasferimento a Conhuas. Al tramonto visita del Volcan de los Murcielagos, una grotta che ospita milioni di pipistrelli che escono tutti insieme al tramonto creando un effetto ottico incredibile.
In mattinata visita all'imponente zona archeologica di Calakmul (a 2ore da Xpujil), immersa nella giungla. Sarà una visita archeologico/naturalistica dato che realizzeremo una passeggiata nella giungla con la possibilità di avvistare varie specie di animali come le scimmie ragno ed urlatrici e diverse specie di uccelli e nel pomeriggio trasferimento a Bacalar e sistemazione in hotel
In mattinata escursione in barca all’interno della meravigliosa Laguna Bacalar, per un bagno nelle turchesi acque e a seguire un pranzo in riva alla laguna. Pomeriggio di relax in riva alla laguna turchese.
In mattinata partenza per Tulum per una breve visita della zona archeologica, unica direttamente sul mar dei Caraibi e a seguire proseguimento per Akumal e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero in spiaggia, escursione facoltativa per fare snorkeling alla barriera corallina o visita al centro tortuguero
Mattinata libera e in base all’orario di volo trasferimento all’aeroporto di Cancun per il volo di ritorno.
Arrivo in Italia